Come viene realizzato un portachiavi in legno inciso al laser?

STEP 01.

Dall'idea al vettoriale

In questa prima fase realizziamo una bozza su carta per capire le proporzioni reciproche dei vari elementi che andranno a comporre il portachiavi in legno. Poi passiamo all’elaborazione digitale.
Normalmente un disegno di base indicativo ci viene fornito dal cliente; noi ci occupiamo di rielaborarlo digitalmente in modo che possa essere correttamente inciso dal laser. Se invece hai solo una vaga idea ti faremo noi alcune proposte.

Poichè non esistono rendering in tempo reale del risultato, abbiamo acquisito una grande capacità nel prevedere a priori il risultato e a costruire di conseguenza il disegno in modo tale che una volta inciso garantisca un effetto “wow”!

portachiavi in legno illustrator
multistrato portachiavi laser

STEP 02.

Preparazione del materiale

Per la costruzione dei portachiavi in legno impieghiamo multistrato da 4 o 5 mm. Il legno deve essere accuratamente levigato con carta vetrata a grana crescente e tagliato in rettangoli di dimensioni 25 x 35 cm, in quanto il nostro laser riesce ad accogliere queste dimensioni massime.

Per la realizzazione di targhe incise, per le quali il legno può essere tagliato preventivamente della dimensione finale con una troncatrice, possiamo usare pannelli di legno più spesso. A seconda delle preferenze, eccezionali incisioni di scritte o disegni si ottengono con massello e compensato marittimo.

STEP 03.

Incisione laser

Al laser, un disegno può essere realizzato incidendo i suoi contorni oppure le aree che lo compongono. Abbiamo maturato una lunga esperienza nel capire come garantire l’impatto visivo finale di un disegno inciso, programmando accuratamente potenza del raggio laser e velocità di esecuzione.
Il settaggio corretto dell’ordine delle varie operazioni macchina è fondamentale per la buona riuscita del lavoro. E purtroppo non ci sono simulatori per prevedere il risultato finale, tutto è affidato alla nostra esperienza!

Una volta avviata la lavorazione, come per magia il raggio laser inizierà la creazione del progetto incidendo e tagliando ogni singolo portachiavi in legno.

portachiavi in legno laser

Come posso personalizzare un PORTACHIAVI in LEGNO?

Modelli a catalogo da personalizzare

Guarda a catalogo le forme dei portachiavi in legno già pronti da personalizzare. Devi solo scegliere il testo da incidere!
Vai al catalogo

Vuoi incidere un logo o un disegno?

Scrivici e allega un'immagine di un logo o un disegno che vuoi incidere sul portachiavi in legno e ti diremo se è fattibile. Se hai già un vettoriale, inviaci direttamente quel formato.
Contattaci

*FAQ

Domande frequenti sui portachiavi in legno incisi al laser

Perchè l'incisione è di colore marrone?

E’ il colore che il legno assume quando il raggio laser lo incide. Su determinati tipi di legno, variando la potenza dell’incisione, è possibile ottenere un disegno o una scritta come “scala di marroni”. Anche nell’ultima fase quando il portachiavi viene tagliato dal laser per essere staccato dalla matrice, il bordo si colora di marrone.

Posso incidere qualunque logo o disegno?

Sì, in genere qualunque logo o disegno può essere ridisegnato da noi in vettoriale e quindi inciso al laser. Nel caso di immagini estremamente dettagliate e ove la trasformazione in vettoriale non sia possibile, abbiamo un secondo tipo di elaborazione che ci consente di incidere direttamente l’immagine in formato jpeg o png.

Quali sono le dimensioni massime?

Possiamo lavorare su un’area massima di 25 x 35 centimetri. Lo spessore massimo che siamo in grado di tagliare è 6 millimetri. I portachiavi in legno incisi normalmente li realizziamo di 4 mm di spessore.

Si possono tagliare portachiavi di varie forme?

Sì. Normalmente noi realizziamo i portachiavi con una forma rettangolare, ma si possono benissimo realizzare, per esempio, a forma di stella o cuore o della forma del tuo logo.

Realizzate su richiesta confezioni personalizzate?

Sì. Noi comunque prevediamo già come confezione una bustina trasparente che riporta i nostri riferimenti, ma se lo desideri possiamo svilupparti la confezione personalizzata con i tuoi riferimenti, come logo, sito web, pagine social e un testo o un’immagine a tua scelta sul retro.