A cosa ti serve la stampante 3D?


Eccoci! La stampante 3D fino a qualche anno fa era un’utopia per la maggior parte degli hobbisti a causa dei costi proibitivi. Finalmente però oggi tutti possono possederne una grazie ai costi molto contenuti e alla facilità di utilizzo. Sta succedendo proprio quanto già accaduto con le stampanti tradizionali inkjet e laser: grazie all’abbattimento dei costi di elettronica e componentistica sono entrate nelle case di tutti ed ora tutti ne posseggono almeno una sopra la scrivania. Ormai ciascuno sa cosa si può fare con una normale stampante, ma con le stampanti 3D?

In questi ultimi anni si sente parlare molto di stampante 3D dai media e anche nelle fiere non di settore è facile trovarsi di fronte a dimostrazioni con stampanti 3D all’opera. Tuttavia per chi si avvicina a questo fantastico mondo che sembra un assaggio di futuro, sorge spontanea la domanda: perchè dovrei utilizzare una stampante 3D? Che problema vado a risolvere che oggi non possa già affrontare in altro modo?

Queste sono domande più che legittime e le risposte ci sono.

Vista l’analogia della parola stampa 3D con la normale stampa che tutti conosciamo, come si può sfruttare la stampante 3D allo stesso modo della stampante tradizionale?

Guardati attorno e chiediti, a cosa mi può servire realmente la stampa 3D?

La risposta è questa: a creare prototipi, ricambi non più prodotti da aziende, gadget personalizzati e in generale pezzi che servono a superare problemi pratici con i quali ci scontriamo nella nostra vita di tutti i giorni. Il nostro portale nasce proprio per cercare di rispondere alla domanda di molti amici: a cosa mi serve la stampante 3D?

Nel nostro sito troverai una collezione in costante aggiornamento di progetti pratici che ti permetteranno di capire veramente l’utilità della stampante 3D e ti convinceranno ad utilizzare questa stupenda tecnologia. Una volta che sarai riuscito ad apprezzare le potenzialità di quest’ultima e ti troverai davanti ad un problema, inizierai a pensare come una stampante 3D potrebbe realmente aiutarti.

 

a cosa ti serve la stampa 3d due3d