Attaccapanni in stampa 3D


Nell’armadio a due ante di camera mia desideravo avere su ogni porta un attaccapanni. Per fissare il gancio non volevo però forare le porte con viti, nè utilizzare il biadesivo, perchè la colla tende a lasciare con il tempo una macchia.

L’idea è quella di usare un gancio ad “U” da mettere sulla sommità della porta, visto che sopra ci sono 2 mm di aria tra porta e armadio. Sulla scelta dei materiali potevo optare per l’alluminio, ma non è facile fare delle pieghe precise senza gli opportuni attrezzi.

Quindi? La risposta è: utilizziamo la stampante 3D per creare un pezzo adatto alle nostre esigenze.

attaccapanni stampa 3D

 

Per prima cosa abbiamo misurato con il calibro lo spessore della porta, perchè internamente la “U” dovrà avere questa larghezza. Lo spessore del pezzo è 2 mm visto che è lo spazio tra porta e battuta. Abbiamo previsto anche l’alloggio per un dado M4. Abbiamo completato il tutto con un pezzo di compensato da 8 mm su cui abbiamo fissato ad un’estremità l’attaccapanni e all’altra è stato fatto il foro da 4 mm. Sul retro dell’asta bisogna praticare delle svasature in modo che le teste delle viti non escano. Infine abbiamo collegato la “U” al legno con una vite M4.

Ed ecco il nostro attaccapanni da porta rifinito stampato in 3D.

attaccapanni stampa 3Dattaccapanni stampa 3D

 

 

 

 

 

 

 

attaccapanni stampa 3D

 

Non ti sei ancora iscritto alla nostra pagina Facebook? Inizia a seguirci per non perderti le nostre prossime novità!